ristrutturazione casa, cucina
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo

Partiamo con una domanda, se vogliamo provvedere a una ristrutturazione casa, deve essere totale o parziale ? In questi ultimi tempi, passati prevalentemente tra le nostre quattro mura, siamo stati costretti a vedere come sono passati gli anni per la nostra abitazione. Molti pensano che sia giunto il momento di pensare a dei miglioramenti domestici. Inoltre c’è anche una parte di popolazione alla ricerca di un prato o di un terrazzo propri, ma non per questo disponibili a trasferirsi.

Maggiore spazio

Tutti i sondaggi effettuati negli ultimi tempi, rivelano che molti sono propensi ad iniziare opere di ristrutturazione casa. Le persone vogliono più spazio per loro. Una stanza in più per lavorare e magari uno spazio esterno all’aperto. Tuttavia una ristrutturazione casa non è mai uguale ad un’altra, non esistono standard. Alcune idee magari non sono realizzabili. Non danno vantaggi duraturi e magari non aggiungono valore alla casa stessa. In effetti alcuni cambiamenti possono incidere nel breve termine, ma non nel lungo termine, come trasformare una stanza in un ufficio. Ecco alcuni brevi suggerimenti per i vostri lavori. Nei prossimi articoli vi illustreremo ogni singolo ambiente nel dettaglio.

La cucina

Per quanto riguarda la cucina puoi tranquillamente verificare i prezzi dei singoli pezzi. Dai mobiletti al lavabo, i prezzi sono facilmente rintracciabili a seconda del materiale scelto. Tuttavia sono i lavori di ristrutturazione quelli meno identificabili, non sempre sono trasparenti. Per questo è importante affidarsi a interlocutori seri, che ti offrono un progetto duraturo, chiaro, con costi certi. La ricerca di questi operatori è sempre la cosa più difficile. Bisogna investire in questa ricerca, in futuro potrete avere soddisfazione se fate la scelta giusta.

Bagno

Sempre secondo alcune ricerche il bagno ristrutturato è quello che potenziali acquirenti guardano di più. E la ristrutturazione non deve costare migliaia di euro. Magari rivedere il box doccia o i sanitari può bastare a rendere il bagno più attraente. Si tratta di un buon investimento. Considerando che la ristrutturazione di un bagno può incidere sul tuo budget di spesa, chiedi degli interventi mirati. Puoi risparmiare molto ed ottenere un buon risultato visivo.

Ufficio in casa

Ormai è sempre più evidente che occorre rivedere una ambiente della casa e adibirlo a uso ufficio. Tuttavia non bisogna sacrificare del tutto la camera degli ospiti, per esempio. Devono avere un utilizzo doppio o triplo. Magari una buona scrivania e un letto Murphy possono arredare la stanza uso ufficio e riutilizzarla come camera degli ospiti, se necessario. I letti Murphy, a scomparsa, sono di tutti i tipi e arredano in maniera fantastica il tuo spazio. In questo modo riesci a trasformare la stanza in ufficio o in camera multiuso.

Pavimentazione

Se devi rifare il tuo pavimento pensa ai pavimenti in PVC o pavimenti vinilici. È un’opzione più economica rispetto ai tipi di pavimenti tradizionalmente popolari, come pavimenti in parquet o piastrelle speciali. Alla maggior parte dei clienti piace perché è un materiale molto resistente e non si graffia, offrendoti il massimo per il tuo investimento. Infatti hanno un rapporto qualità/prezzo incredibile. Sono belli, economici, facili da pulire, resistenti e facili da posare. Sono la scelta ideale per chi cerca un pavimento elegante e resistente ad un costo accessibile. L’alternativa sono le ceramiche o il parquet. Entrambe le soluzioni sono di grande livello, ma a questo punto il prezzo sale , e di molto, e la resa non si discosta molto dai laminati.

Caldaie

Se avete il riscaldamento autonomo è il momento di mettere in discussione la vostra caldaia. Infatti vi sono tre tipologie di incentivi ristrutturazione casa che vi possono far risparmiare se cambiate la caldaia. Il Bonus Ristrutturazioni al 50%, l’Ecobonus al 65% e il Superbonus al 110%. Si tratta di tre modalità diverse fra di loro, ma che potresti scegliere a seconda delle caratteristiche della tua casa e dei lavori che devi effettuare. Si tratta generalmente di detrazioni fiscali, ma a volte l’impresa si accolla la pratica per cui ti può fare lo sconto in fattura della cifra relativa, ossia o 50% o 65% o 110%. Naturalmente essendo pratiche di non facile comprensione, affidarsi a un professionista che ti illustri le varie modalità è la scelta migliore e…indolore.

Condizionatori

Anche l’impianto di condizionamento può aumentare il valore della tua casa. A seconda delle tue esigenze valuta le macchine per il freddo delle migliori marche atte a soddisfare le tue necessità. E’ comunque utile affidarvi a dei consulenti che possano illustrarti al meglio la scelta del condizionatore più idoneo all’ambiente. Saranno in grado di corredare la proposta con tutti gli accessori necessari per realizzare un impianto al top.

Tecnologia intelligente

Nel tuo progetto ristrutturazione casa pensa alla tecnologia intelligente. Per tecnologia intelligente intendiamo tutte quelle funzioni che possano permetterti di risparmiare o di rendere più sicura la tua casa oltre che aumentarne il valore. Infatti con dei comandi a distanza, magari dal tuo smartphone, puoi per esempio modulare il tuo riscaldamento o rendere più sicuro l’accesso a casa tua tramite serrature elettroniche a codice. In entrambi i casi puoi rendere la tua casa “intelligente” e tecnologicamente all’avanguardia.

Ristrutturazione casa conclusione

Come abbiamo visto, vi sono diverse modalità per la ristrutturazione casa, con interventi mirati a seconda delle necessità. Vi è comunque un minimo comun denominatore in tutte queste scelte e riguarda la scelta più importante. Quella del tuo fornitore di fiducia. Devi conoscere bene chi entra in casa tua e deve farti lavori così importanti. Noi di FCL progetto Abitare siamo da oltre 20 anni Leader di mercato e possiamo fornirti la consulenza più idonea per i tuoi lavori. Sia che tu voglia una ristrutturazione totale o dei singoli interventi siamo un interlocutore affidabile ed esperto.
Chiamaci allo 039/2306252 per un appuntamento, ti aspettiamo!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo

Lascia un commento